INTERVENTI SULLA SFERA COGNITIVA – INTELLETTIVA
- Valutazione clinica (attraverso l'osservazione e griglie in dotazione al centro);
- Assessment dello stato attuale e delle potenzialità del paziente;
- Supporto individuale in compiti specifici;
- Interventi sulla sfera cognitiva attraverso attività individuali e di gruppo di potenziamento cognitivo e cultura generale;
- Interventi attraverso il gioco collettivo e individuale, attraverso esercizi specifici, attività artistiche e gruppi di lavoro;

INTERVENTI SULLA SFERA EMOZIONALE E RELAZIONALE
- Sostegno psicologico all'interno di incontri individuali con uno psicologo;
- Supporto costante in attività di libera espressione;
- Sostegno in compiti e attività guidate collettive ed individuali;
- Incontri con le famiglie;

INTERVENTI DI PSICOMOTRICITA'
- Educazione psicomotoria;
- Educazione al rilassamento
- Piscina

INTERVENTI DI INTEGRAZIONE FAMILIARE
- Sostegno alla famiglia con indicazioni e informazioni generali e sull'andamento dell'iter riabilitativo attraverso riunioni e incontri.

INTERVENTI SUL PIANO SOCIALE E LAVORATIVO
- Recupero delle capacità personali di integrazione sociale attraverso la vita comunitaria.
- Elaborazione dell'interiorizzazione delle regole sociali attraverso l'attivazione di ruoli ed attività sempre più adeguati.
- Attività guidate di gruppo sia collaborative sia agonistiche con la partecipazione dell'intero staff (bricolage, gruppi di studio, di disegno, ecc.)
- Attività sportive.
- Giochi di gruppo.
- Programmazione gruppi lavoro in cooperative.
- Possibilità di attivazione di Tirocini Lavorativi o Sperimentazioni in Ambiente Reale interni o esterni alla struttura.
- Contatti e mediazioni con agenzie di lavoro pubbliche e/o private.

Tipologia e volume delle attività previste

1. ATTIVITA' DI PRIMA ACCOGLIENZA
- Colloquio di ingresso
- Presa in carico

2. ATTIVITA' DI RACCORDO E COORDINAMENTO CON I SERVIZI DEL TERRITORIO DELL'A.S.L DI APPARTENENZA E CON IL D.S.M.

3. ATTIVITA' DI COLLABORAZIONE CON I SERVIZI SOCIALI COMUNALI.

4. ATTIVITA' DI COORDINAMENTO E COLLABORAZIONE CON IL CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO ED ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE DEL TERZO SETTORE.

5. ATTIVITA' CON LE FAMIGLIE

6. ATTIVITA' TERAPEUTICHE
Ogni ospite ha a disposizione più specifici spazi terapeutici a cadenze settimanali o quindicinale:
- Colloqui psico-educazionali
- colloqui di counselling
- colloqui di psicoterapia individuale
- colloqui di psicoterapia e/o consulenza famigliare
- incontri di gruppo

7. ASSISTENZA PSICHIATRICA
L'assistenza psichiatrica si articola nel modo seguente:
a) il colloquio clinico con l'ospite, ai fini di valutarne non solo la diagnosi psicopatologica, ma soprattutto il momento evolutivo della sindrome in atto;
b) le verifiche periodiche attraverso il confronto in equipe con tutti gli operatori (Coordinatore- Psicologa Psicoterapeuta, educatori, infermieri);
c) il confronto con i sanitari della ASL d'appartenenza dell'assistito, che rimangono i principali referenti psichiatrici dei loro pazienti; i rapporti con le famiglie .

8. ATTIVITA' EDUCATIVE, ANIMATIVE E FORMATIVE

LABORATORIO DI CUCINA
L'attività è strutturata in modo tale da
- fare acquisire competenze base in ambito culinario;
- portare gli ospiti ad un'autonomia nella preparazione di pietanze semplici, nella gestione del locale cucina e della spesa necessaria alla preparazione della pietanza;
- Il lavoro è organizzato in piccoli gruppi, ciascuno coordinato da un educatore con la supervisione generale di un operatore esterno competente in materia. La suddivisione in piccoli gruppi permette di garantire il rispetto delle norme di sicurezza e di seguire meticolosamente gli ospiti che riescono così ad interiorizzare i processi di preparazione dei piatti.
Il laboratorio è alla sua terza annualità, l'esperienza vissuta è molto positiva, con ricadute benefiche significative sia nella socializzazione che sull'autostima di ciascun ospite partecipante.

LABORATORIO DI BRICOLAGE
L'attività ha l'obiettivo di stimolare la manualità attraverso la realizzazione di oggetti in legno, di stimolare l'acquisizione dei processi di realizzazione per fasi, lasciando un margine di spazio alla creatività e originalità di ciascun ospite. Il laboratorio prevede anche la fabbricazione di parte della materia prima con l'utilizzo controllato di utensili. Il lavoro è proposto in piccoli gruppi coordinati da un educatore con la supervisione generale di un operatore esterno competente in materia.
Sono previste esposizioni a mostre e fiere – mercato.

LABORATORIO DI INFORMATICA
Corso di informatica base, finalizzato all'acquisizione e all'utilizzo dei programmi di word e internet.

LABORATORIO ARTISTICO
Il Laboratorio Artistico consiste nella decorazione e rifinitura degli oggetti in legno prodotti nel laboratorio di Bricolage. Obiettivo della proposta è quello di aiutare la persona a sviluppare e ad usare le proprie risorse e capacità, affinché possa acquisire maggiore fiducia in se stessa aumentando in tal modo il livello di autostima. Anche per questa produzione sono previste partecipazioni a mostre e fiere-mercato.
L'attività, gestita in piccoli gruppi, prevede la supervisione degli educatori e di professionisti esterni esperti in materia.

LABORATORIO NATURA
Il laboratorio natura prevede la cura degli spazi verdi esterni alla struttura e la realizzazione e il mantenimento di un orto ove coltivare le verdure seguendo il corso delle stagioni.
Obiettivo di tale attività è fornire occasioni di contatto con la natura, proporre esperienze di presa in carico di "altri", stimolare l'attivazione personale verso altri.
L'attività è prevista per tutti i giorni estivi.

LABORATORIO DI ATTIVITA' CORPOREA
Attività sportiva gestita dagli operatori interni svolta presso la palestra comunale o strutture sportive attrezzate, mirata a:
1) stimolare al sano movimento
2) curare il proprio corpo e la propria immagine
3) acquisire le regole dello stare nel gioco e in una squadra

LABORATORIO AEROBICA
Attività corporea a ritmo di musica. L'attività con finalità terapeutiche/riabilitative consente, attraverso l'esercizio fisico e attività ludiche, di sperimentare esperienze legate alla corporeità, in assetto individuale e di gruppo. I pazienti attualmente coinvolti nel laboratorio, sono di genere femminile, eterogenei per età anagrafica e diagnosi psichiatrica. Il laboratorio è condotto dagli educatori dell'èquipe;

GRUPPO CINEFORUM
Il gruppo cineforum favorisce la sperimentazione delle proprie competenze sociali, favorendo la relazione con gli altri all'interno del gruppo e consente l'incremento delle abilità cognitive come l'attenzione, la concentrazione e la memoria.

LABORATORIO CURA DI SE'
Obiettivo generale del Laboratorio è quella di riconoscere ed interiorizzare la necessità di prendersi cura della propria persona e quindi:
- giungere ad un livello di funzionamento sufficiente/discreto rispetto alla cura della propria persona
- aumentare il livello di autostima
- incoraggiare ad un livello di funzionamento più maturo/superiore rispetto alla cura della propria persona
- incoraggiare alla pratica di avvalersi di professionisti esterni per la cura di sé (es. barbiere, estetista, podologo, ecc.)

LABORATORIO LIBRI VOLANTI
Il laboratorio prevede la lettura di testi di letteratura narrativa classica o contemporanea. La lettura si propone come strumento di mediazione per rendere possibile il riconoscimento delle proprie ed altrui emozioni, rispetto agli argomenti emergenti, quali l'amicizia, l'amore, la separazione, l'aiuto, la morte, ecc.
Il testo di letteratura diventa il "terreno" immaginario, attraverso cui diviene possibile riconoscere e tollerare i propri ed altrui vissuti emozionali indirettamente, senza che il paziente si senta esposto o attaccato direttamente da contenuti altrimenti intollerabili ed inaccessibili.

SPAZIO SOCIO-CULTURALE
Il Sabato l'equipe prevede di mantenere l'usanza di svolgere attività fuori dal centro, pertanto sono previste uscite atte a visite culturali a città, musei e parchi, così come uscite dedite al divertimento (zoo, piscina, ristorante, cinema…) e allo shopping!

 

Tutte le attività sono state pensate e programmate in modo da essere funzionali al raggiungimento di obiettivi "generali" ( quali ad esempio il raggiungimento dell'autonomia nella gestione della propria persona e dei propri bisogni ) e per essere preposte al raggiungimento di quelli specifici di ogni progetto terapeutico individuale.